a

Di una cosa sola c’è bisogno (Lc 10,42), è il tema che quest’anno abbiamo deciso di portare avanti durante le esperienze pastorali-vocazionali nelle varie parrocchie della diocesi di Catania e di Nicosia.
Abbiamo iniziato incontrando i giovani di Adrano i quali hanno risposto con entusiasmo alla nostra semplice proposta. Il nostro obbiettivo non è rivolto esclusivamente alle singole realtà giovanili, ma essere una presenza cara e vicina a tutte le comunità diocesane, compreso le famiglie e gli anziani. Siamo convinti che il nostro stare in mezzo alla gente possa essere una grazia che arricchisce sia queste comunità parrocchiali, sia la nostra comunità del seminario.

.


L’esperienza è quella dell’amore, anzi, per dirla con le parole di mons. Genchi, ci siamo immersi nell’Avventura dell’Amore, che è relazione vera e sincera con l’altro. In queste attività stiamo sperimentando che il donarsi gratuitamente restituisce in Grazia mille volte di più, permettendoci di sperimentare cosa significhi essere “Chiesa in uscita”, Chiesa missionaria che abbia a cuore il trasmettere Cristo e il suo Vangelo. L’Avventura dell’Amore è proprio questo: fare della mia relazione con Cristo quella fiammella che alimenta ulteriormente il cuore ardente della Chiesa.
In questo modo tutti noi in seminario ci stiamo prodigando di volta in volta a preparare i vari incontri vocazionali con giochi, veglie di preghiera e adorazioni meditate, e ad ospitare eventi in seminario per costruire nuove e fresche relazioni di amicizia come da ultimo è stato il Dialogo dei Seminari di Sicilia. Nonostante tante volte si faccia sentire la stanchezza delle varie organizzazioni, a fine giornata possiamo lodare il Signore perché davvero non ci ha fatto mancare nulla!

Angelo Longo

.
Con i ragazzi della parrocchia san Paolo in Nicosia
.
Con la comunità di Gagliano Castelferrato